Mercedes-Benz riporta un calo del 53,8% degli utili nel terzo trimestre 2024. Ecco i motivi del crollo del marchio.
Mercedes–Benz ha registrato un forte calo delle vendite nel terzo trimestre del 2024, evidenziando difficoltà significative in Cina, uno dei mercati chiave. Il fatturato e gli utili del celebre marchio tedesco sono scesi nettamente, sollevando domande sul futuro del marchio nel contesto di un mercato globale sempre più competitivo e in mutamento.
La sfida della concorrenza cinese e il crollo dei veicoli di lusso
Nel periodo luglio-settembre 2024, l’utile netto di Mercedes-Benz è crollato del 53,8% rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente, fermandosi a 1,72 miliardi di euro. Un dato preoccupante per un brand storico come Mercedes-Benz, che ha sempre fatto della solidità finanziaria uno dei suoi punti di forza. A pesare, in particolare, è stato il calo nelle vendite dei veicoli di lusso, che hanno visto una contrazione del 12%. I modelli di fascia alta, considerati tra i più redditizi per il gruppo, hanno subito un duro colpo proprio a causa della crescente concorrenza cinese, che sta erodendo una parte significativa della clientela.
Le vendite complessive di auto e veicoli commerciali Mercedes-Benz sono diminuite del 3%, e il fatturato del gruppo ha subito una flessione del 6,7%, attestandosi a 34,53 miliardi di euro. Il rallentamento delle vendite di auto di lusso in Cina, un mercato che fino a pochi anni fa rappresentava una garanzia di crescita, ha indotto il direttore finanziario di Mercedes-Benz, Harald Wilhelm, a esprimere preoccupazione. Wilhelm ha dichiarato che “l’ambiente è sempre più difficile” e che la concorrenza, soprattutto cinese, sta colpendo duramente il settore.
La crisi dell’elettrico e le prospettive future di Mercedes-Benz
Oltre al segmento del lusso, anche il mercato delle auto elettriche ha mostrato segnali di sofferenza per Mercedes-Benz. I veicoli a zero emissioni, che dovrebbero rappresentare il futuro dell’automotive, hanno visto un calo nelle vendite. Nonostante le aspettative, Mercedes-Benz non è riuscita a conquistare una quota di mercato significativa nell’elettrico, in parte a causa dell’offensiva dei produttori cinesi di veicoli elettrici, che offrono modelli competitivi a prezzi più accessibili.
Guardando al futuro, Mercedes-Benz prevede un fatturato inferiore per il 2024 rispetto al 2023, quando aveva raggiunto i 153,22 miliardi di euro. La sfida sarà dunque riuscire a riconquistare terreno, migliorando l’offerta di veicoli elettrici e mantenendo la sua clientela di lusso, nonostante le difficoltà attuali.